La Federazione Ornitologica di Andalucia è considerata la maggiore Associazione Ornitologica di Spagna.
171 Società prestano servicio a più di 13.200 soci, molti dei quali hanno una riputazione conosciuta a livello internazionale, facendo evidente cos`la tradizione ornitologica andalusa.
Nella attualità è membro della COM SPAGNA e stà anche affiliata alla CONFEDERAZIONE ORNITOLOGICA SPAGNOLA (COE), dopo di avere ampliato il campo in tutto il territorio Spagnolo.
Per quanto concerne la assistenza técnica ha il Consiglio dei Giudici di Andalusia, che attualmente è composto per 75 membri , di cui più di 30 sono giudici esperti del Consiglio Mondiale dei Giudici (OMJ) e si è unito anche al consiglio dei Giudici della Confederazione Ornitológica di Spagna (COE).
La FOA ogni anno ed attraverso le sue società, organiza un concorso regionale di approsimativamente 500 esemplari, celebrandosi lùltima nella citta di ponte Genil di Cordova, in noviembre del 2015, con un notevole successo di participazione e visita.
Tutta questa attività ha situato alla FOA come una istituzione ornitológica in crescita a a ritmo vertiginoso, e pertanto qualificata per assumere la responsabilità della Organizazzione del 65º CAMPIONATO MONDIALE DI ORNITOLOGIA, Almeria 2017
La Federazione Ornitologica Andalusa sta composta dei membri quì di seguito citati:
- PRESIDENTE | D. Miguel PENZO
- PRESIDENTE AGGIUNTO | D. Gabriel VILLEGAS
- VICEPRESIDENTE | D. Emilio GUIL
- SEGRETARIO | D. José Manuel YÉLAMOS
- PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI GIUDICI (CJA) | D. Manuel CÁRDENAS
- TESORIERE | D. Ramón DEUTOR